lunedì 16 luglio 2012

La Soluzione ai Problemi Dermatologici ... è nel nostro cervello!


Nel corso di un ozioso pomeriggio di domenica d’estate, sfogliando sonnacchiosamente una rivista, mi sono imbattuta in un articolo alquanto singolare (ma capitano tutti a me?) dal titolo ‘Emozioni sottopelle’.

La reporter svela la dottrina dell’Harvardiano Professor Ted Grossbart che di mestiere fa lo psicologo clinico specializzato in problemi cutanei (e la già la faccenda è curiosa).
Nel suo tomo ‘A Mind/Body program for Healthy Skin’ Grossbart espone la sua teoria, secondo la quale ‘La cute è in realtà il libro in cui scriviamo le nostre emozioni’.
Ecco quindi spiegata la comparsa di acne, eczemi, dermatiti, psoriasi e quant’altro …

Non so voi, ma io quando vado dal medico e, avendo chiesto il motivo della comparsa (quasi sempre fastidiosa) di sfoghi/strani sintomi, mi sento rispondere “Sarà Lo Stress!”  tra me e me penso sempre “Ma Che C…. Ma come lo stress????” Anni e anni di studio, laboratori di ricerca, team di professionisti al servizio della medicina … e il mio acne (sicuramente non più adolescenziale…) è dovuto allo stress? Così oltre allo stress (che certo c’è, ma non servono 10 anni di medicina in università per diagnosticarmelo) si aggiungono anche i brufoli (o gli sfoghi) e il fastidio che provocano? Per la serie: Oltre al danno, la beffa!

Ma torniamo al nostro Grossman (il cui mantra recita ‘Sentilo nel cuore, non sulla pelle’) e alla psicodermatologia …. Okay … la PSICODERMATOLOGIA mi mancava …
Per quelli che, come la sottoscritta, ignoravano la nascita di tale disciplina paramedica (immagino…); la psicodermatologia è ‘un mix di visualizzazione, rilassamento e autoipnosi per ridurre lo stress spesso legato a brufoli ribelli e psoriasi che Grossman ha ribattezzato Mental Skin Care”.

Secondo questa dottrina, una serie di sedute di autoipnosi e visualizzazioni, che facciano affiorare possibili traumi o ansie latenti, avrebbero potere curativo sugli sfoghi acneici, su herpes e sulle psoriasi…

Okay ora un bell’esercizio tutti insieme:
Avete dei brufoli/pruriti/eczemi/sfoghi dermatici di lieve entità (ma di grande fastidio)?
Bene: visualizzate la zona interessata, isolatela, immaginatela come un quadratino che fluttua in una stanza, sentite che non ha più nulla a che fare con voi … insomma usate la visualizzazione, create delle metafore, allontanate da voi (almeno nella vostra mente) il problema/lo stress … e voilà: faccia pulita!
Altro che Skin Care, Prodotti di Farmacia e saponi/lozioni/pomate … la vera skin care è quella del cervello … l’importante è esserne convinti!



Nessun commento:

Posta un commento