giovedì 19 aprile 2012

TRA LE PIEGHE DEL VESTITO … IL FASCINO DEL PLISSE’ (TRENDS PRIMAVERA ESTATE 2012 #3)


Le fitte e sottili pieghe del plissè accompagnano la storia della moda sin dalle più remote origini.  Se, infatti, già nell’antico Egitto le affascinanti regine celavano dietro pieghe di tessuto impalpabile le proprie forme (imitate dai corrispettivi regali compagni), perché noi donne contemporanee dovremmo essere da meno?

Diciamocelo chiaro e tondo: è indispensabile fare tesoro dei trucchi scoperti e impiegati dalle nostre fascinose antenate (Cleopatra docet) soprattutto in quest’epoca dove l’eleganza e il fascino sembrano essere stati investiti dall’ondata di nudità e volgarità di cui ci riempiono gli occhi ogni giorno … e quindi ben vengano le morbide e seducenti impalpabili pieghe del plissè!

Il plissè è una tecnica decisamente complessa ma dal fascino inequivocabile, un fitto tappeto di pieghettature sottili ottenute tramite pressione meccanica che garantisce un effetto sorprende a ogni tipo di abito.

Il movimento provocato dall’apertura e chiusura delle plissettature affascina ed incanta, seduce e cattura l’attenzione … se appaiata ad una camminata fluida e morbida, il risultato è assicurato!!

Molte le maison di moda che hanno riproposto il plissè sulle passerelle come trend per la primavera estate a venire (già perché speriamo che questa benedetta estate arrivi!).

Dal plissè in chiave grafica di Prada, a quello stampato di Cavalli; dal color block di Chloè ai toni decisi di Hermes e Sonia Rikyel; dal fascino romantico dei cocktail dress di Aigner e Aquilani e Rimondi, alle affascinanti lunghezze di Doo.ri e Oscar de la Renta.






Insomma, plissè per tutti i gusti … e per tutte le tasche! Non solo le grandi firme dell’alta moda si sono lasciate ri-conquistare dal plissè: capi plissettati e pieghettati si possono trovare anche da Zara, che sposa uno stile molto bon-ton dai toni pastello, a TopShop, con creazioni di day-wear decisamente interessanti (da notare l’uso del plissè sugli shorts). Gonne e abitini plissettati si possono anche trovare da Sisley, Mango, H&M e Stradivarius (insomma un po’ ovunque!).







Plissè, Plissè, Plissè … mille pieghe che portano alla mente le artistiche creazioni di maestri come Issey Miyake e Roberto Capucci, vere e proprie opere d’arte esposte nei musei di tutto il mondo.



Cosa rimane da aggiungere?
Buono shopping … e che il plissè sia con voi!
S.


Per approfondimenti e altre immagini dalle collezioni PE 2012 visitate il mio canale YouTube CrazyJuliet85!

Nessun commento:

Posta un commento